Menu

CHI SIAMO

In una calda sera del 6 luglio 2010, ad un tavolo di un ristorante, uno sparuto gruppo di fotoamatori discute appassionatamente delle loro imprese fotografiche e tra un click, un bicchierino ed una fotografia a qualcuno vien voglia di ripetere la serata.

Dal dire al fare c’è voluto ben poco e in men che non si dica erano già pronti un nome e un logo: “Manfredonia Fotografica”, nome scelto per instaurare un legame inequivocabile con il nostro territorio ed avere così anche un riferimento geografico immediato. Così la serata insieme iniziò a ripetersi sistematicamente ogni settimana ed ogni qual volta si arricchiva di argomenti, uomini ed iniziative nuove. La nascita del nuovo convivio richiedeva a distanza di pochi mesi un “Battesimo del Fuoco” che si materializzò con una grande mostra fotografica dal titolo “Scatti d’Autore”. Grande fu l’interesse verso quell’iniziativa che risuonò in tutti i circoli di Capitanata.

Le opere esposte furono di alto livello e la soddisfazione fu davvero tanta. In poco tempo molti ragazzi cominciarono ad affluire nel nostro gruppo e le iniziative cominciarono a fluire, tant’è che tra un’uscita di gruppo e l’altra, si è lavorato assiduamente per due mostre fotografiche che nel settembre/ottobre 2011 abbellirono Palazzo San Domenico.

Il gruppo è associato alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e partecipa a tutte le iniziative nazionali  oltre ad organizzare autonomamente iniziative territoriali.